Usa Google Keep per avere i tuoi appunti sempre con te

Aiutami a diffondere il post: Condividi !!

Google Keep è l’applicazione giusta se sei una persona sempre in movimento che ha bisogno di avere sempre sotto mano i propri appunti.

Google Keep è una delle tante applicazioni che Big G mette a disposizione per i propri utenti ed è una di quelle che preferisco di più.  Se sei una di quelle persone che passa 12 ore fuori casa sai benissimo che non è sempre possibile avere dietro il nostro PC, o Tablet, con i nostri appunti.

In questo caso Google Keep può darci una mano per organizzare la nostra giornata e il nostro lavoro portandoci sempre dietro il materiale che ci serve. Per utilizzare questa applicazione ti basta avere un account Google per accedere a tutto il mondo Big G, Google Keep compreso.

 

COME USARE GOOGLE KEEP PER CREARE I NOSTRI APPUNTI

Una volta che abbiamo effettuato l’accesso al nostro account Google andiamo al seguente url per accedere a Google Keep: https://keep.google.com. Una volta dentro vi apparirà la seguente schermata che vi permetterà di scrivere le vostre note.

 

Google Keep

 

 

Andiamo a cliccare nel box dove appare la scritta “Scrivi una nota” per iniziare ad organizzare i nostri appunti e le nostre giornate lavorative e non.

 

Google Keep

 

Quando aggiungiamo una nota la prima cosa da fare è quella di assegnare un titolo, in questa maniera possiamo mantenere un certo ordine all’interno dei nostri appunti. Oltre il  classico testo possiamo aggiungere alcune funzionalità interessanti che permetteranno di rendere più complete le nostre note.

Ad esempio, cliccando la prima icona a sinistra, possiamo inserire un promemoria con relativa notifica. Funzione utile se vi siete appuntati di fare una determinata cosa ad una determinata ora. Cliccando sulla seconda icona da sinistra possiamo condividere le nostre note con altri utenti, questa funzione è comoda se utilizzate Google Keep in team di lavoro.

La terza icona da sinistra ci permette di personalizzare la nota cambiando il colore dello sfondo, in questa maniera potrete identificare le note anche in base al colore (esempio: nota verde ufficio marketing, nota gialla ufficio tecnico). Grazie alla quarta icona da sinistra possiamo aggiungere foto alle nostre note.

La quinta icona da sinistra invece ti permette di archiviare le note, funzione utile quando la nota non serve più però non la si vuole cancellare.

 

COME USARE GOOGLE KEEP PER GESTIRE I NOSTRI APPUNTI

Ora che abbiamo creato i nostri appunti per poterli utilizzare ci serve solamente una connessione ad internet e un device (PC, smartphone o tablet).

Se vi collegate da un PC basta andare all’indirizzo che vi ho indicato prima ed entrare con il vostro account Google, mentre se usate uno smartphone o tablet vi basterà scaricare l’applicazione (disponibile per iOS e Android). Una volta che fate partire l’applicazione vi basterà autenticarvi con la vostra utenza Google e avrete tutti gli appunti sul vostro smartphone o tablet.

 

UTILIZZO PER I BLOGGER

Se gestisci un blog, credimi, questa applicazione ti tornerà molto utile. Ad esempio sei sul tram e ti vuoi portare avanti con il lavoro? Inizia a scrivere il tuo post su Google  Keep, poi quando arrivi in ufficio o a casa continui a lavorare dal tuo PC. Ti viene in mente un’idea o hai visto una foto da inserire per il tuo nuovo post?  Ti segni una nota (o ti salvi la foto) e poi quando hai tempo la riprendi.

 

UTILIZZO PER INSTAGRAMMER

Io Google Keep lo uso molto anche per gestire il mio account Instagram, in particolare per gestire gli hashtag. Infatti mettere a mano ogni volta gli hashtag è una vera rottura, quindi mi sono creato una nota dove ho salvato gli hashtag che utilizzo di solito in base al tipo di foto (street, Roma, still life), quindi mi basta fare un copia e incolla per aggiungerli al post su Instagram.

Puoi usarlo anche per segnarti alcune idee per i tuoi post futuri o salvarti anche in questo caso una foto che poi andrai a pubblicare successivamente.

 

CONCLUSIONI

Questi sono solamente due esempi (quelli più vicini a me) di utilizzo per questa applicazione, il limite è solamente la vostra fantasia. Tu usi Google Keep o altre applicazioni ? Cosa ne pensi ? Lascia il tuo contributo nei commenti sotto questo post.

Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network  e lascia una VALUTAZIONE sfruttando le stelline qui sotto. Inoltre se vuoi puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook: Andrea Toxiri.

 

Al prossimo post !!!

2 Replies to “Usa Google Keep per avere i tuoi appunti sempre con te”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.