Post sponsorizzati su Instagram: ecco come crearli

Instagram

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Instagram non è solamente il “Social delle foto”, ma è un vero e proprio strumento per spingere i nostri contenuti e il nostro business.

I post  sponsorizzati su Instagram  sono lo strumento ideale per chi usa questo Social per lavoro. Infatti grazie a questa funzione possiamo portare più traffico sulle nostre foto e di conseguenza sul nostro profilo. Inoltre, grazie alla possibilità di inserire link esterni, possiamo veicolare il traffico verso un nostro sito web o servizio.

Creare un post sponsorizzato è facile, crearlo bene e che porti risultati è più difficile. Nel momento che andiamo ad impostare il nostro post una configurazione sbagliata può non farci ottenere i risultati sperati, ma ancora peggio ci farà perdere i soldi.

Naturalmente per creare i post sponsorizzati dobbiamo avere un account Instagram Business, per convertire il nostro profilo dobbiamo fare come  spiegato in questo post: “Come e perché passare al profilo business di Instagram“.

CONFIGURIAMO IL NOSTRO POST

Prima di pensare a sponsorizzare un post dobbiamo pensare a creare un post, anche questa è una operazione molto semplice ma in questo caso dobbiamo confezionare un post che funzioni per la nostra sponsorizzazione (operazione più difficile).

Post sponsorizzati Instagram

La prima  cosa da fare è scegliere la  foto da sponsorizzare, quando la caricate state attenti che non venga tagliata se cosi fosse utilizzate l’applicazione Squaready come ho spiegato nel precedente post. Ora passiamo alla parte più importante del post (oltre la foto): la didascalia.

Stiamo per pubblicare un post che dovrà essere sponsorizzato, quindi dobbiamo spendere dei soldi, cerchiamo di scrivere una didascalia che catturi la persona che guarda il nostro post e che lo invogli a cliccare sul tasto che andremo a creare durante la sponsorizzazione.

Non esiste una didascalia perfetta perché dipende molto da quello che volete sponsorizzare, sicuramente dovrà essere una didascalia che “ecciti” il lettore, se vuoi approfondire questo discorso leggi questo post: “Eccita i tuoi lettori per aumentare le condivisioni“.

TAGGA CON MODERAZIONE

Ora passiamo ai tag, Instagram permette di taggare altri account nelle nostre foto. Questa funziona, se usata bene, ci permette di aumentare la portata dei nostri post. Anche nel nostro caso (post sponsorizzati) questa funzione può tornare utile, ma dobbiamo stare attenti a non esagerare.

Io solitamente, sia per i post sponsorizzati che per quelli normali, non uso più di quattro tag anche perché un uso eccessivo rischia di farci bannare il post. Inoltre, sarà banale ma conviene sempre ripeterlo, taggate gli account attinenti con il post. Ad esempio se pubblico una foto di Roma andrò a taggare l’account del Comune di Roma, IgersRoma e RomePhotoWalk.

GEO-LOCALIZZARE I POST SPONSORIZZATI

Questa è una buona pratica da attuare sia per i post sponsorizzati che per quelli normali. Infatti aggiungendo il luogo dove è stata scattata la foto questa apparirà sulla cartina utilizzata da Instagram insieme a tutte le foto scattate nello stesso posto. Anche questa funzione ti permetterà di migliorare la visibilità dei nostri post sponsorizzati.

CONDIVIDERLO SUI SOCIAL

A questo punto dovete solamente decidere se condividere i vostri post sponsorizzati anche sui vostri Social (Facebook, Twitter e Tumblr). Ora siamo pronti e dobbiamo solamente pubblicare la nostra  foto.

HASHTAG

Una volta pubblicata la nostra foto andiamo ad inserire nel primo commento gli hashtag necessari per la nostra foto. Molti dicono che gli hashtag non servono a niente, ma secondo me non è così. Ogni hashtag permetterà di aumentare la visibilità dei vostri post naturalmente, lo so che è banale ma meglio ripeterlo, dovete usare hashtag attinenti con la vostra foto.

Vi consiglio di sfruttare Google Keep per gestire gli hashtag, spiego come fare in questo post.

SPONSORIZZIAMO I NOSTRI POST

Ora che il nostro post è stato pubblicato possiamo pensare alla sponsorizzazione, per farlo dobbiamo cliccare sul tasto “Promuovi” che trovi in basso a destra sotto il post. Una volta cliccato questa è la schermata che troverete.

post sponsorizzati

In questa schermata possiamo scegliere la CtA da far eseguire ai nostri followers:

  • Ottieni più visite sul profilo
  • Ottieni più visite sul sito web
  • Raggiungi le persone vicine a un indirizzo

Una volta scelta l’opzione passiamo allo seconda schermata, quella di configurazione, che è quella più importante. Questa seconda schermata è importante perché se viene configurata male, oltre a non ottenere i risultati sperati, butteremo i soldi investiti.

post sponsorizzati

In questa schermata le voci che dobbiamo andare a modificare sono le ultime tre: Pubblico, Budget e Durata. L’opzione Pubblico ci permette di definire il target dei nostri post sponsorizzati. In questa sezione possiamo definire l’età, il sesso, l’area geografica del nostro target e l’interesse che devono avere i nostri followers (ad esempio fotografia, street photography).

L’opzione Budget invece ci permette di definire quanti soldi investire e con quale durata, più soldi investirete e più sarà ampio il pubblico che potrete raggiungere.

L’opzione Durata invece ci permette di definire la durata della nostra promozione, ad esempio possiamo investire 10€ da spendere in una sola giornata oppure in sette giorni.

Infine sotto queste voci troviamo la modalità di pagamento (PayPal o Carta di Credito) la quale può essere modificata nella sezione Opzioni del nostro profilo. Ora siamo pronti e possiamo cliccare su “Crea promozione” per far partire la nostra promozione, naturalmente prima di essere operativa dovrà essere approvata da Instagram.

QUANDO I POST SPONSORIZZATI HANNO SUCCESSO?

I post sponsorizzati hanno le stesse caratteristiche di un post normale: quindi riceverà like, commenti e potrà essere salvato. In questo caso però non sono questi parametri che ci interessano per valutare la riuscita o meno della nostra sponsorizzazione.

Un post che ottiene 10000 like, 5000 commenti e 2 click sul nostro tasto di conversione (visita profilo, visita sito web) è un post che ha fallito. Significa che il nostro messaggio non è stato recepito o che non è stato abbastanza coinvolgente, quindi abbiamo buttato i soldi.

La fase di configurazione dei post sponsorizzati è una fase molto importante che deve essere trattata con cura, perdete qualche minuto in più perché saranno minuti ben spesi.

CONCLUSIONI

Instagram è un Social in continua crescita e ormai non può essere più ignorata per la propria attività. Usare i post sponsorizzati può darvi una mano per farvi conoscere e migliorare la vostra attività. Voi avete già usato le sponsorizzazioni ? Che risultati avete avuto? Avete avuto problemi ? Lasciate i vostri contributi nei commenti sotto questo post.

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Al prossimo post !!!

Post sponsorizzati su Instagram: ecco come crearli
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Autore: Andrea Toxiri

Online dal 1999 (blogger dal 2009) e da quel giorno non ho mai smesso. Nerd con la passione per la fotografia e la buona cucina.

60 pensieri riguardo “Post sponsorizzati su Instagram: ecco come crearli”

    1. Ciao Andrea !!

      Quella è una pratica che bisogna fare sempre perché è sempre un peccato buttare i soldi. Inoltre se fai le cose fatte male poi non ti puoi lamentare che lo strumento non funziona.

  1. Ciao, perchè nei post sponsorizzati le mie risposte ai commenti dei follower se ne vanno tutte alla fine della conversazione e non sotto i relativi commenti? Grazie

  2. Ciao Andrea,
    perchè il mio post non viene approvato? Non riesco a capire, eppure ho seguito tutto con esattezza. Dove sbaglio?

  3. Ciao Andrea!
    Ho messo 70€ su un post (10€ per 7giorni) ma hanno usato solo 8€ , perché? È sempre la targettizzazione sbagliata?
    Grazie
    Marta

    1. Ciao Marta,
      hai consumato solo 8€ in 7 giorni invece dei 70€ previsti? Se si il motivo potrebbe essere perché il tuo post non è stato visto (e cliccato) quanto doveva. Molto probabilmente potrebbe essere il target che hai definito, che post era? Lo posso vedere?

      ciao
      Andrea

  4. Ciao!
    Una domanda: perché, pur essendo passato a un profilo aziendale, quando clicco sul tasto Promuovi mi chiede di accedere a Facebook? Io non ho Facebook, ma vorrei poter sponsorizzare alcuni miei post. Cosa c’è che non va secondo te?

    1. Ciao Alessio, perché solitamente quando passi ad un profilo aziendale ti viene richiesto di associare il tuo profilo Instagram ad una Pagina Facebook. Non l’hai fatto quando hai fatto il passaggio al profilo aziendale?

      1. No, perché non ho Facebook. Mi è stato detto che è stata creata una pagina e che devo reclamarla. Posso farlo anche se non ho Facebook?

        1. Penso di si basta dimostrare che sei te il proprietario della Pagina creata. Ti consiglio di cercare qualche guida su Google perché non l’ho mai fatto quindi non conosco la procedura precisa.

  5. Ciao Alessio, ho creato una promozione su Instagram e riesco a vedere i dati statistici della promozione, ma non vedo il mio post! Ho provato a cercarlo ma, non lo vedo e, non lo vedono neanche le persone da me seguite che ho contattato per chiedere in merito…come mai? Ho sbagliato qualcosa? Grazie.

      1. Ciao, ho impostato come target pubblico automatico…non lo vedo nel mio feed e la promozione è stata approvata, in quanto vedo il numero di persone che l’hanno vista, che cresce col passare del tempo! Grazie.

        1. Ciao Gabriella, il fatto che i tuoi followers non vedano il tuo post sponsorizzato nella loro timeline è normale perché solitamente viene fatto visualizzare a chi non è tuo follower (secondo dei criteri che sono età, sesso, luogo, interessi). Questo perché uno crea un post sponsorizzato per ottenere nuovi follower o visualizzazioni per il proprio account o sito web (dipende come imposti la promozione).

          Se come dici te il post sponsorizzato è stato approvato lo devi vedere tra le tue foto pubblicate, uno perché devi aver pubblicato una foto prima di promuoverla e due perché altrimenti non vedresti le statistiche. Se invece intendi che non la vedi nella tua TimeLine (ovvero dove vedi le foto pubblicate dalle persone che segui) allora è normale per i motivi che ho spiegato prima.

          Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi tranquillamente.

  6. Ciao Andrea, ho problemi con le sponsorizzazioni dei miei post su Instagram. Se vado sulle notifiche ho diversi like, ma se clicco sul post non sono visibili. Ad esempio ho una foto che ha ricevuto 500 like, ma aprendo il post dalla galleria, ne sono visibili solo una decina. Grazie!

    1. Ciao Elisa, questo capita perché Instagram fa una distinzione tra i like che hai preso prima di sponsorizzare il post e quelli che hai preso da quando è partita la sponsorizzazione.

      Quindi nel tuo caso se il tuo post ha un totale di 500 like, ma tu dalla galleria ne vedi solo 10, vuole dire che con la sponsorizzazione ne hai presi 490.

      1. Ciao Andrea
        È successa la stessa cosa anche a me, Mi arrivano molti like alla foto sponsorizzata, ma nel profilo me ne appaiono pochi sotto la foto. Non è possibile fare niente?

  7. Ciao! Una volta creata e approvata l’inserzione a pagamento su Instagram, è possibile modificarla? Ho dimenticato Di spuntatare la voce Facebook 😣 grazie!

  8. Ciao ho bisogno di aiuto urgente!!
    Sto pruomovendo da un pò e tutto bene, e oggi mi dice che non ho l autorizzazione non essendo l amministratore…
    Com’è possibile??
    Ho provato di tutto e non mi danno assistenza….
    Puoi aiutarmi per favore??
    Grazie Mille

  9. Ciao, una domanda: quando converti il tuo profilo instagram privato in business – correggimi se sbaglio – verrà visualizzata la dicitura ‘sponsorizzato’, giusto? E’ possibile evitare ciò? Mille grazie, Ros

    1. Ciao Rosario, la dicitura “sponsorizzato” appare solamente quando tu decidi di sponsorizzare un post (quindi investi un budget), se invece pubblichi un post normale (anche quando hai il profilo business) non appare la dicitura sponsorizzato.

      E comunque no, non è possibile levare la dicitura se stai pubblicando un post sponsorizzato.

      Ciao
      Andrea

  10. Buongiorno Andrea, ho sponsorizzato un post dei una pagina Facebook scegliendo un posizionamento automatico ed ora mi ritrovo il 90% delle interazioni su Instagram.
    A parte il fatto che avrei preferito che fosse visualizzato principalmente su Facebook, ma vorrei capire come visualizzare su Instagram questa sponsorizzazione e i relativi like. Il post in questione è su Facebook e non presente sulla pagina di Instagram.
    Grazie, spero di essere stata chiara

    1. Ciao Sara, allora vediamo se ho capito bene. Hai fatto partire una sponsorizzazione su una Pagina Facebook con posizionamento automatico, però questa sponsorizzazione riceve il 90% delle interazioni da Instagram.

      Se hai usato Business Manager di Facebook per creare la sponsorizzazione allora dovresti avere tutto li anche per la gestione, quindi anche per visualizzare l’interazioni su Instagram. Per le prossime volte, se la tua intenzione è quelle di avere la sponsorizzazione su Facebook, ti consiglio di non impostare posizionamento automatico. Se a te te li posiziona al 90% su Instagram vuole dire che Facebook ha valutato che li potresti avere migliori risultati.

      Spero di aver risposto alle tue domande, altrimenti chiedi pure.

      Ti lascio anche qualche link utile per quanto riguarda le ADS di Facebook:

      1) https://bennaker.com/facebook-advertising-connessioni/

      2) https://bennaker.com/facebook-ads-costo-interazioni/

      3) https://www.apclick.it/come-attivare-le-inserzioni-di-instagram-da-facebook/

  11. Ciao Andrea,
    Ho creato una sponsorizzazione su Instagram per 6 giorni ma in questi giorni non ha scalato i soldi che avevo deciso di spendere!! Infatti non ho riscosso alcun successo dalla sponsorizzazione.. Non penso che le persone abbiamo visto il mio post..è normale?
    Grazie!!

    1. Ciao silvia,
      molto dipende da cosa stavi sponsorizzando e come l’hai impostata. Il post sicuramente è stato visto ma, se i soldi non stati scalati vuole dire che nessuno ha cliccato sul link che hai inserito (ad esempio: profilo instagram, sito web etc..)

  12. Ciao, so provando la sponsorizzazione e non capisco alcune cose:
    1) ho diversi account e non riesco a vedere il mio sponsor. Alcuni mi seguono, quindi,… ok. altri, no. Perché? Seguo, con questi account, le parle chiave che ho inserito per promuovere ilmio post… dovrei vederlo. niente.
    2) quando creo il contenuto sponsorizzato definisco un target in base all’età, al sesso, alla zona, agli interessi ecc. La zona verrà identificata automaticamente in base alla posizione della persona; gli interessi, ok; ma non conosco nessuno che metta l’età o il sesso su instagram. Non vorrei che limitassi l’esposizione così. Se io non indico l’età o il sesso, e lo sponsor li inserisce nel target, non lo vedo?
    3) vedo molti sponsor su insta, ma se vado a vedere il loro account quegli sponsor non li vedo. forse non sono post sponsorizzati ma altre forme di pubblicità. Preferirei quelle. come faccio?
    4) hai qualche suggerimento per migliorare lo sponsor?

    1. Ciao, provo a risponderti per punti:

      1) ho diversi account e non riesco a vedere il mio sponsor. Alcuni mi seguono, quindi,… ok. altri, no. Perché? Seguo, con questi account, le parle chiave che ho inserito per promuovere ilmio post… dovrei vederlo. niente.

      Non sei il primo che mi chiede questa cosa e credo che sia normale che tu non veda nel tuo feed il post sponsorizzato, è il tuo (quindi dovresti avere già il post pubblicato) e inoltre l’hai sponsorizzate te a che ti serve vederlo? Se vuoi capire come sta andando ti basta vedere le statistiche del post sponsorizzato.

      2) quando creo il contenuto sponsorizzato definisco un target in base all’età, al sesso, alla zona, agli interessi ecc. La zona verrà identificata automaticamente in base alla posizione della persona; gli interessi, ok; ma non conosco nessuno che metta l’età o il sesso su instagram. Non vorrei che limitassi l’esposizione così. Se io non indico l’età o il sesso, e lo sponsor li inserisce nel target, non lo vedo?

      Essendo un Social l’età della persona deve essere definita, perché mi sembra che sotto i 16 anni potresti creare il tuo account. Per quanto riguarda il sesso lo puoi definire andando nella sezione “Modifica Profilo” di Instagram. Chiarito questo ti dico di si mettilo per definire meglio la tua sponsorizzazione. Ad esempio se vuoi sponsorizzare un post che sai già che può interessare a persone adulte è inutile che lo fai vedere anche a chi ha 18 anni, sono soldi buttati, oppure se sai che il tuo post interesserà solo alle donne perché farlo vedere (e quindi buttare soldi) al genere maschile?

      3) vedo molti sponsor su insta, ma se vado a vedere il loro account quegli sponsor non li vedo. forse non sono post sponsorizzati ma altre forme di pubblicità. Preferirei quelle. come faccio?

      Non so di cosa parli quindi non posso aiutarti

      4) hai qualche suggerimento per migliorare lo sponsor?

      Non so che tipo di post vuoi sponsorizzare e con quale fine (visita sito, visita profilo instagram o altro), quindi ti posso dare solo un suggerimento generalizzato. Cerca di conoscere meglio il tuo target in maniera tale da poter restringere il campo delle tue sponsorizzazioni per renderle più efficaci senza buttare i soldi.

      Se poi mi dai qualche dettaglio in più forse riesco a darti un consiglio più mirato.

      Ciao
      Andrea

  13. CIAO ANDREA e grazie per le risposte. Forse non sono stato chiaro stamattina… la fretta. ho diversi account. Non lo vedrò con l’account con cui ho lanciato la promozione sponsorizzata e non lo vedrò con gli account account con cui seguo me stesso, ma con gli altri dovrei vederlo. Perché? per vedere all’atto pratico se tutto funziona. a volte vedo gli stessi annunci un sacco di volte e questo mi fa capire che, se non altro da un punto di vista di funzionamento, è tutto a posto

    2) Non mi ricordo di aver mai inserito l’età. Forse ho flaggato una spunta che indicava di avere più di 18 anni. Il mio problema è questo: se stabilisco un target da 20 a 40 e nessuno mette la sua età, che succede? quelli che non hanno inserito l’età lo vedono o non lo vedono? Se scelgo solo donne, quelli che non hanno definito il sesso, lo vedono o non lo vedono?

    3. Usando quotidianamente instagram, mi capita di vedere moltissimi annunci sponsorizzati. Se clicco sul profilo dello sponsor dovrei vedere l’annuncio che hanno sponsorizzato; invece non lo vedo. la mia domanda è: c’è un modo per fare pubblicià senza prima creare un post e poi sponsorizzarlo? devo per forza sponsorizzare un post o posso creare un ads senza post?

    4. devo sponsorizzare dei libri per venderli tramite amazon

    1. Ciao Danilo, allora vediamo se riesco a risponderti:

      1) Non lo vedrò con l’account con cui ho lanciato la promozione sponsorizzata e non lo vedrò con gli account account con cui seguo me stesso, ma con gli altri dovrei vederlo. Perché?

      Se con un secondo account (che segue l’account che sta facendo la sponsorizzazione) non vedi il post sponsorizzato è perché instagram tende a far vedere il post a chi non ti segue. Però ripeto se il tuo interesse è sapere come sta andando la tua sponsorizzazione ti basta guardare i dati insight che Instagram mette a disposizione, se invece il tuo intento è quello di capire come l’utente vedrà il tuo post sponsorizzato allora, prima di far partire la sponsorizzazione, puoi vedere l’anteprima del post.

      2) Non mi ricordo di aver mai inserito l’età. Forse ho flaggato una spunta che indicava di avere più di 18 anni. Il mio problema è questo: se stabilisco un target da 20 a 40 e nessuno mette la sua età, che succede? quelli che non hanno inserito l’età lo vedono o non lo vedono? Se scelgo solo donne, quelli che non hanno definito il sesso, lo vedono o non lo vedono?

      Quando ti iscrivi al Social sei obbligato ad inserire età e sesso quindi non dovresti avere questo tipo di problemi, ma se per assurdo qualcuno è riuscito ad iscriversi al Social senza mettere età e sesso allora sarebbe tagliato fuori dal tuo target.

      3) Usando quotidianamente instagram, mi capita di vedere moltissimi annunci sponsorizzati. Se clicco sul profilo dello sponsor dovrei vedere l’annuncio che hanno sponsorizzato; invece non lo vedo. la mia domanda è: c’è un modo per fare pubblicià senza prima creare un post e poi sponsorizzarlo? devo per forza sponsorizzare un post o posso creare un ads senza post?

      Che io sappia no, da instagram puoi sponsorizzare solamente un post già esistente.

      4) Un’altra cosa che dimenticavo: c’è differenza fra creare una campagna instagram direttamente tramite l’app di insta piuttosto che tramite FB?

      Si c’è differenza ed è tutta a favore di FB. Prima di tutto è più facile da fare perché lavori da un computer e non da uno smartphone e poi hai più opzioni. Ad esempio, e qui ritorna la tua domanda precedente, puoi creare diversi tipi di ADS. Ad esempio puoi sponsorizzare una Storia (che secondo me ha più impatto) invece di un post.

      Spero di essere stato chiaro, se hai altre domande sono qui.

  14. un’altra cosa che dimenticavo: c’è differenza fra creare una campagna instagram diretamente tramite l’app di insta piutosto che tramite FB?

  15. Ciak Andrea, ho un problema.
    Ho sponsorizzato 2 post (5 € in 5 giorni l’uno) una foto e un video. La foto dopo 12 ore è stata approvata ed è partita.. Ma con un target sbagliato.. Ho messo fino ai 40 anni e mi arrivano solo minorenni.
    Poi la sporsorizzazione è partita prima dell’effettiva approvazione e partenza della promo. Sono ad un giorno ma ho usufruito una decina di ore. Vorrei capire meglio come funziona.
    E il video, la cosa più importante è ancora in fase di analisi da più di 24 ore.. Ti ringrazio per qualunque consiglio potrai darmi 😊

    1. Ciao Martino, per quanto riguarda l’attesa dell’approvazione dei post non c’è un tempo preciso, alcune volte sono veloci e altri meno veloci. Per quanto riguarda il target se la promo è partita non puoi modificarla, al massimo puoi bloccarla ed eliminarla. Dipende che target vuoi “colpire”, però cerca sempre di tenere leggermente più alta la parte bassa del range. Quindi nel tuo caso, forse, ti conveniva mettere come range dai 20 ai 40 anni o magari dai 30 ai 40 anni, poi ripeto dipende sempre che target ti interessa.

      Le sponsorizzazioni partono solo quando sono approvate, sicuramente è la notifica dell’approvazione che è arrivata leggermente dopo. Per quanto riguarda il video si vede che gli serve più tempo per approvarli, però non ho mai sponsorizzato video quindi non ti saprei dire di preciso. Aspetta ancora oggi e poi caso mai contatta l’assistenza.

  16. Ciao, ma se avvio una promozione per 24 ore e poi la sospendo le ore me le scala e i soldi anche o rimangono scalati solo quelli di quando era attiva la promozione?

  17. Ciao Andrea!
    Ho creato una promozione di un mio post e mi è stata accettata,ma non spunta scritto né a me né ai miei seguaci “sponsorizzato” in alto.Perché?
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Laura, se intendi che non appare la scritta “sponsorizzato” quando vai a vedere il tuo post nel feed è normale, la dicitura sponsorizzato appare quando il post appare nella TimeLine di Instagram. Quindi per capirci, se io sto scorrendo la timeline che ho su Instagram e mi appare il tuo post li vedrò la scritta sponsorizzato. Se invece vado direttamente sul tuo profilo e clicco sul post, li non vedo la scritta.

  18. Ciao, ho eseguito alla lettera i passaggi per creare il post su Instagram, che è stato approvato. Ma controllando le statistiche, ho visto che non c’è neanche un click sul sito. Perché ( non capisco il motivo ) non si vede il tasto call-to-action, anche se è stato inserito Acquista subito, e con url allegato, sul post non appare. Mi sai dire il motivo, per favore ? Grazie in anticipo.

  19. Ciao Andrea, ho recentemente sponsorizzato un post per 1 giorno ( sponsorizzo da molto tempo e non ho mai avuto problemi), Ma quest’ultimo mi rimane sempre in fase di analisi, per piu di 24 ore, e terminate mi passa nelle campagne completate, senza avermi scalato i soldi, senza aver avuto alcun feedback,senza aver ricevuto email di conferma o non conferma dell’analisi.
    Il post in pratica si mostra come se fosse ”attivo”(scalandomi le ore dicendo ”sei in promozione da 6 ore tra 18 ore finisce la promozione) però in tutto ciò c’è scritto che è ancora in fase di analisi.
    è già la terza volta che ci provo. Non capisco come mai accade questo, il tempo dovrebbe partire quando viene approvata la sponsorizzazione e non quando è in fase di analisi
    ho reclamato piu e piu volte non vorrei fosse un bug

    cordiali saluti

    1. Ciao Ludovica, in effetti il tempo passa quando diventa attiva la sponsorizzazione. Se a te fa quello che dici molto probabilmente dovrebbe essere un bug di Instagram. Prova nuovamente a contattare l’assistenza Instagram perché quasi sicuramente è un problema loro.

      1. grazie mille, lo penso anche io, ma ho già contattato instagram e facebook 4 volte e nessuno di loro mi ha mai risposto. spero che qualcuno si faccia avanti sennò ho buttato soldi per tutto questo questo tempo. HO parlato anche con la chat di facebook ma non mi hanno saputo dire niente

  20. Ciao Andrea ,
    mamma mia che pazienza nel rispondere a tutti 🙂 complimenti!!!
    Ti vorrei chiedere anch’io due cose se elimino una sponsorizzazione prima della fine del periodo stabilito mi viene comunque addebitato il totale del budget ?
    Inoltre ho visto che molte persone hanno visto il post , ma sulla pagina nessuna visualizzazione …. sbaglio qualcosa ?
    Grazie
    Deborah

    1. Ciao Deborah grazie se posso aiuto, del resto il blog l’ho aperto proprio per questo. 😀

      Allora per quanto riguarda la tua domanda: non mi è mai capitato di eliminare una promozione, però in teoria Instagram ti dovrebbe scalare solamente i soldi consumati nel periodo che era attiva la promozione. Una volta avevo impostato la sponsorizzazione di un post per 3 giorni (con una spesa totale di 15€), alla fine del terzo giorno avevo speso solamente 80% del budget preventivato e quello solo mi è stato scalato. Quindi penso che valga la stessa cosa se elimini una sponsorizzazione.

      < "Inoltre ho visto che molte persone hanno visto il post , ma sulla pagina nessuna visualizzazione …. sbaglio qualcosa ?">
      Così non ti saprei dire, se mi dici il tuo account Instagram posso controllare.

      Ciao
      Andrea

  21. Ciao Andrea, io ho promosso il mio primo post ieri su Instagram e non capisco il motivo mi siano arrivate una marea di follower arabi, egiziani, insomma contatti strani seppure ho targhettizzato il post in Lazio Campania e Piemonte! Oltre a questi circa 550 seguaci, nemmeno un commento o richiesta di info in Italia. Potrebbe darmi una mano Andrea?
    Grazie

    1. Buongiorno Gerardo, se hai targhettizzato per quelle tre regioni il maggior traffico dovrebbe arrivare proprio da lì, il fatto che la maggior parte dei follower arrivati siano arabi ed egiziani non credo che dipenda dalla promozione. Solitamente questa cose accadono quando si usano i BOT e si comprano i follower, attenzione adesso io non so che tipo di post stai sponsorizzando (e se sei un privato o una azienda) ma molte volte la concorrenza compra dei follower fuori target da associare ad un determinato account per penalizzare l’account.

      Infatti avere tanti follower fuori target che non interagiscono (quindi niente like o commenti) affossano la visibilità dell’account e nel caso di una promozione tu fanno buttare i soldi.

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