Instagram

Post sponsorizzati su Instagram: ecco come crearli

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Instagram non è solamente il “Social delle foto”, ma è un vero e proprio strumento per spingere i nostri contenuti e il nostro business.

I post  sponsorizzati su Instagram  sono lo strumento ideale per chi usa questo Social per lavoro. Infatti grazie a questa funzione possiamo portare più traffico sulle nostre foto e di conseguenza sul nostro profilo. Inoltre, grazie alla possibilità di inserire link esterni, possiamo veicolare il traffico verso un nostro sito web o servizio.

Creare un post sponsorizzato è facile, crearlo bene e che porti risultati è più difficile. Nel momento che andiamo ad impostare il nostro post una configurazione sbagliata può non farci ottenere i risultati sperati, ma ancora peggio ci farà perdere i soldi.

Naturalmente per creare i post sponsorizzati dobbiamo avere un account Instagram Business, per convertire il nostro profilo dobbiamo fare come  spiegato in questo post: “Come e perché passare al profilo business di Instagram“.

 

CONFIGURIAMO IL NOSTRO POST

Prima di pensare a sponsorizzare un post dobbiamo pensare a creare un post, anche questa è una operazione molto semplice ma in questo caso dobbiamo confezionare un post che funzioni per la nostra sponsorizzazione (operazione più difficile).

 

Post sponsorizzati Instagram

 

La prima  cosa da fare è scegliere la  foto da sponsorizzare, quando la caricate state attenti che non venga tagliata se cosi fosse utilizzate l’applicazione Squaready come ho spiegato nel precedente post. Ora passiamo alla parte più importante del post (oltre la foto): la didascalia.

Stiamo per pubblicare un post che dovrà essere sponsorizzato, quindi dobbiamo spendere dei soldi, cerchiamo di scrivere una didascalia che catturi la persona che guarda il nostro post e che lo invogli a cliccare sul tasto che andremo a creare durante la sponsorizzazione.

Non esiste una didascalia perfetta perché dipende molto da quello che volete sponsorizzare, sicuramente dovrà essere una didascalia che “ecciti” il lettore, se vuoi approfondire questo discorso leggi questo post: “Eccita i tuoi lettori per aumentare le condivisioni“.

 

TAGGA CON MODERAZIONE

Ora passiamo ai tag, Instagram permette di taggare altri account nelle nostre foto. Questa funziona, se usata bene, ci permette di aumentare la portata dei nostri post. Anche nel nostro caso (post sponsorizzati) questa funzione può tornare utile, ma dobbiamo stare attenti a non esagerare.

Io solitamente, sia per i post sponsorizzati che per quelli normali, non uso più di quattro tag anche perché un uso eccessivo rischia di farci bannare il post. Inoltre, sarà banale ma conviene sempre ripeterlo, taggate gli account attinenti con il post. Ad esempio se pubblico una foto di Roma andrò a taggare l’account del Comune di Roma, IgersRoma e RomePhotoWalk.

 

GEO-LOCALIZZARE I POST SPONSORIZZATI

Questa è una buona pratica da attuare sia per i post sponsorizzati che per quelli normali. Infatti aggiungendo il luogo dove è stata scattata la foto questa apparirà sulla cartina utilizzata da Instagram insieme a tutte le foto scattate nello stesso posto. Anche questa funzione ti permetterà di migliorare la visibilità dei nostri post sponsorizzati.

 

CONDIVIDERLO SUI SOCIAL

A questo punto dovete solamente decidere se condividere i vostri post sponsorizzati anche sui vostri Social (Facebook, Twitter e Tumblr). Ora siamo pronti e dobbiamo solamente pubblicare la nostra  foto.

 

HASHTAG

Una volta pubblicata la nostra foto andiamo ad inserire nel primo commento gli hashtag necessari per la nostra foto. Molti dicono che gli hashtag non servono a niente, ma secondo me non è così. Ogni hashtag permetterà di aumentare la visibilità dei vostri post naturalmente, lo so che è banale ma meglio ripeterlo, dovete usare hashtag attinenti con la vostra foto.

Vi consiglio di sfruttare Google Keep per gestire gli hashtag, spiego come fare in questo post.

 

SPONSORIZZIAMO I NOSTRI POST

Ora che il nostro post è stato pubblicato possiamo pensare alla sponsorizzazione, per farlo dobbiamo cliccare sul tasto “Promuovi” che trovi in basso a destra sotto il post. Una volta cliccato questa è la schermata che troverete.

 

post sponsorizzati

In questa schermata possiamo scegliere la CtA da far eseguire ai nostri followers:

 

  • Ottieni più visite sul profilo
  • Ottieni più visite sul sito web
  • Raggiungi le persone vicine a un indirizzo

 

Una volta scelta l’opzione passiamo allo seconda schermata, quella di configurazione, che è quella più importante. Questa seconda schermata è importante perché se viene configurata male, oltre a non ottenere i risultati sperati, butteremo i soldi investiti.

 

post sponsorizzati

 

In questa schermata le voci che dobbiamo andare a modificare sono le ultime tre: Pubblico, Budget e Durata. L’opzione Pubblico ci permette di definire il target dei nostri post sponsorizzati. In questa sezione possiamo definire l’età, il sesso, l’area geografica del nostro target e l’interesse che devono avere i nostri followers (ad esempio fotografia, street photography).

L’opzione Budget invece ci permette di definire quanti soldi investire e con quale durata, più soldi investirete e più sarà ampio il pubblico che potrete raggiungere.

L’opzione Durata invece ci permette di definire la durata della nostra promozione, ad esempio possiamo investire 10€ da spendere in una sola giornata oppure in sette giorni.

Infine sotto queste voci troviamo la modalità di pagamento (PayPal o Carta di Credito) la quale può essere modificata nella sezione Opzioni del nostro profilo. Ora siamo pronti e possiamo cliccare su “Crea promozione” per far partire la nostra promozione, naturalmente prima di essere operativa dovrà essere approvata da Instagram.

 

QUANDO I POST SPONSORIZZATI HANNO SUCCESSO?

I post sponsorizzati hanno le stesse caratteristiche di un post normale: quindi riceverà like, commenti e potrà essere salvato. In questo caso però non sono questi parametri che ci interessano per valutare la riuscita o meno della nostra sponsorizzazione.

Un post che ottiene 10000 like, 5000 commenti e 2 click sul nostro tasto di conversione (visita profilo, visita sito web) è un post che ha fallito. Significa che il nostro messaggio non è stato recepito o che non è stato abbastanza coinvolgente, quindi abbiamo buttato i soldi.

La fase di configurazione dei post sponsorizzati è una fase molto importante che deve essere trattata con cura, perdete qualche minuto in più perché saranno minuti ben spesi.

 

CONCLUSIONI

Instagram è un Social in continua crescita e ormai non può essere più ignorata per la propria attività. Usare i post sponsorizzati può darvi una mano per farvi conoscere e migliorare la vostra attività. Voi avete già usato le sponsorizzazioni ? Che risultati avete avuto? Avete avuto problemi ? Lasciate i vostri contributi nei commenti sotto questo post.

Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network  e lascia una VALUTAZIONE sfruttando le stelline qui sotto. Inoltre se vuoi puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook: Andrea Toxiri.

 

Al prossimo post !!!

Post sponsorizzati su Instagram: ecco come crearli
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Andrea Toxiri

Online dal 1999 (blogger dal 2009) e da quel giorno non ho mai smesso. Nerd con la passione per la fotografia e la buona cucina.

26 commenti

  1. Ecco, è giusto ricordare che prima di spendere i soldi è bene verificare che ne valga la pena 😉

    1. Ciao Andrea !!

      Quella è una pratica che bisogna fare sempre perché è sempre un peccato buttare i soldi. Inoltre se fai le cose fatte male poi non ti puoi lamentare che lo strumento non funziona.

  2. […] Inoltre se  vuoi capire come sponsorizzare, e se ne vale la pena, i post su Instagram allora leggi … […]

  3. Ciao, perchè nei post sponsorizzati le mie risposte ai commenti dei follower se ne vanno tutte alla fine della conversazione e non sotto i relativi commenti? Grazie

    1. Ciao, guarda credo che sia un problema momentaneo del tuo account. In questo momento ho un post sponsorizzato su Instagram (il post è questo: https://www.instagram.com/p/BitWBCkB9H2/?taken-by=mrtozzo81) e le risposte ai commenti si allineano tranquillamente sotto i commenti dei followers.

      Fai nuovamente un prova perché quasi sicuramente è un piccolo bug.

  4. Ciao Andrea,
    perchè il mio post non viene approvato? Non riesco a capire, eppure ho seguito tutto con esattezza. Dove sbaglio?

    1. Ciao Mirella,
      il post viene proprio rifiutato o rimane in revisione?

  5. Ciao Andrea!
    Ho messo 70€ su un post (10€ per 7giorni) ma hanno usato solo 8€ , perché? È sempre la targettizzazione sbagliata?
    Grazie
    Marta

    1. Ciao Marta,
      hai consumato solo 8€ in 7 giorni invece dei 70€ previsti? Se si il motivo potrebbe essere perché il tuo post non è stato visto (e cliccato) quanto doveva. Molto probabilmente potrebbe essere il target che hai definito, che post era? Lo posso vedere?

      ciao
      Andrea

  6. Ciao!
    Una domanda: perché, pur essendo passato a un profilo aziendale, quando clicco sul tasto Promuovi mi chiede di accedere a Facebook? Io non ho Facebook, ma vorrei poter sponsorizzare alcuni miei post. Cosa c’è che non va secondo te?

    1. Ciao Alessio, perché solitamente quando passi ad un profilo aziendale ti viene richiesto di associare il tuo profilo Instagram ad una Pagina Facebook. Non l’hai fatto quando hai fatto il passaggio al profilo aziendale?

      1. No, perché non ho Facebook. Mi è stato detto che è stata creata una pagina e che devo reclamarla. Posso farlo anche se non ho Facebook?

        1. Penso di si basta dimostrare che sei te il proprietario della Pagina creata. Ti consiglio di cercare qualche guida su Google perché non l’ho mai fatto quindi non conosco la procedura precisa.

  7. Ciao Alessio, ho creato una promozione su Instagram e riesco a vedere i dati statistici della promozione, ma non vedo il mio post! Ho provato a cercarlo ma, non lo vedo e, non lo vedono neanche le persone da me seguite che ho contattato per chiedere in merito…come mai? Ho sbagliato qualcosa? Grazie.

    1. Ciao Gabriella, che target hai impostato per la tua promozione? Il tuo post non lo vedi neanche nel tuo feed? È stata approvata la tua promozione?

      Ciao
      Andrea

      1. Ciao, ho impostato come target pubblico automatico…non lo vedo nel mio feed e la promozione è stata approvata, in quanto vedo il numero di persone che l’hanno vista, che cresce col passare del tempo! Grazie.

        1. Ciao Gabriella, il fatto che i tuoi followers non vedano il tuo post sponsorizzato nella loro timeline è normale perché solitamente viene fatto visualizzare a chi non è tuo follower (secondo dei criteri che sono età, sesso, luogo, interessi). Questo perché uno crea un post sponsorizzato per ottenere nuovi follower o visualizzazioni per il proprio account o sito web (dipende come imposti la promozione).

          Se come dici te il post sponsorizzato è stato approvato lo devi vedere tra le tue foto pubblicate, uno perché devi aver pubblicato una foto prima di promuoverla e due perché altrimenti non vedresti le statistiche. Se invece intendi che non la vedi nella tua TimeLine (ovvero dove vedi le foto pubblicate dalle persone che segui) allora è normale per i motivi che ho spiegato prima.

          Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi tranquillamente.

          1. Chiaro e molto utile! Grazie.
            Al prossimo commento!
            Buona giornata.

          2. Buona giornata a te! 😀

  8. […] Il Profilo Business ha delle funzioni in più rispetto al Profilo normale che ci permetterà di gestirlo al meglio, inoltre possiamo avere anche la possibilità di sponsorizzare i nostri post. […]

  9. Ciao Andrea, ho problemi con le sponsorizzazioni dei miei post su Instagram. Se vado sulle notifiche ho diversi like, ma se clicco sul post non sono visibili. Ad esempio ho una foto che ha ricevuto 500 like, ma aprendo il post dalla galleria, ne sono visibili solo una decina. Grazie!

    1. Ciao Elisa, questo capita perché Instagram fa una distinzione tra i like che hai preso prima di sponsorizzare il post e quelli che hai preso da quando è partita la sponsorizzazione.

      Quindi nel tuo caso se il tuo post ha un totale di 500 like, ma tu dalla galleria ne vedi solo 10, vuole dire che con la sponsorizzazione ne hai presi 490.

      1. Ciao Andrea
        È successa la stessa cosa anche a me, Mi arrivano molti like alla foto sponsorizzata, ma nel profilo me ne appaiono pochi sotto la foto. Non è possibile fare niente?

        1. Ciao Alessia,
          che io sappia no. Però se leggo qualcosa vi faccio sapere.

  10. Dopo quanto scalano i soldi sulla carta?

    1. Ciao Giuseppe, ha me i soldi sono stati scalati 3 giorni dopo la fine della sponsorizzazione del post.

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