Applicazioni

Adobe Spark Post: crea il post giusto per il Social giusto

Aiutami a diffondere il post: Condividi !!

Se lavori con i Social Media sicuramente conosci l’importanza di creare post che catturino l’attenzione dei lettori. Un post fatto bene non dipende solamente da quello che scrivi, ma anche da come viene impostato graficamente.

Adobe Spark Post è l’applicazione ideale per risolvere questo problema, infatti grazie a lei riuscirai a creare il post giusto per il Social giusto. Quello che noto spesso è che molte persone tendono a pubblicare lo stesso post su tutti i Social Media, utilizzando lo stesso tipo di foto, testo, hashtag insomma un formato unico per tutti.

Nei casi più osceni tendono fare anche il cross-posting, ovvero pubblico su Facebook e la pubblicazione la condivido anche su Twitter. Altri casi che ho notato è che molti condivido i post di Instagram su Twitter con dei risultati pessimi, infatti il risultato sarà un testo moncato e l’url del post su Instagram. Zero hashtag e zero foto, secondo voi come può un post del genere attirare la mia attenzione?

 

COME SI USA ADOBE SPARK POST

Adobe Spark Post è disponibile solamente per iOS (o almeno io non ho trovato la versione per Android) e si può scaricare da qui: iOS.

 

 

Una volta che parte l’applicazione la prima schermata che troviamo è quella dei template già impostati con i vari stili. Se invece ne vogliamo creare uno nuovo dobbiamo cliccare sull’icona a forma di più. Cliccando si apre un menù dove si possono selezionare diverse voci dove si possono reperire le foto da utilizzare.

Ad esempio si possono prendere dalla propria libreria sul telefono, fare una foto in tempo reale oppure su Adobe Stock tanto per fare tre esempi, ma ci sono anche altre voci. Una volta che abbiamo scelto la foto (o le foto) possiamo determinare il tipo di layout. Quindi se deve essere un post per Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Youtube o per il blog. Oppure possiamo decidere di usare i layout delle Stories di Instagram oppure se dobbiamo creare una cover per i nostri profili Social o Pagine.

Una volta effettuata la scelta possiamo decidere se aggiungere scritte o effetti particolari, a questo siamo pronti per condividere direttamente dall’applicazione o salvare il lavoro sul nostro telefono.

 

CONCLUSIONI

Adobe Spark Post, se lavori molto con le foto o con la grafica, è una di quelle applicazioni che non possono mancare. Quando si comunica qualcosa il contenuto è importante, ma anche l’aspetto è molto importante. Vedere post con foto di bassa qualità, tagliate male o link monchi fanno passare la voglia di cliccare.

Tu la conosci questa applicazione? Cosa ne pensi? Ne conosci altre? Se vuoi puoi lasciare il tuo contributo nei commenti sotto questo post.

Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network  e lascia una VALUTAZIONE sfruttando le stelline qui sotto. Inoltre se vuoi puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook: Andrea Toxiri.

 

Al prossimo post !!!

 

Adobe Spark Post: crea il post giusto per il Social giusto
5 (100%) 2 votes
Andrea Toxiri

Online dal 1999 (blogger dal 2009) e da quel giorno non ho mai smesso. Nerd con la passione per la fotografia e la buona cucina.

2 commenti

  1. Giusto – anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto su piattaforme super-competitive come Facebook o su quelle più “visuali” come Instagram o Pinterest.

    1. Ciao Andrea è vero quello che dici. Il contenuto di un post è importante, però se mi associ al messaggio una foto sgranata o tagliata oppure un link monco il contenuto passa in secondo piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *