Fotografo

Il Romics visto da dietro la macchina fotografica

Aiutami a diffondere il post: Condividi !!

Il Romics è uno dei più grandi eventi per gli amanti del Cosplay, ma è anche un evento importante per gli amanti della fotografia.

Il Romics è alle porte (quest’anno si svolgerà nel periodo 5-8 aprile) e i fotografi, pro e amatoriali, stanno già preparando le macchine fotografiche per immortalare i cosplayer che arriveranno da tutta Italia. Questa di aprile sarà la mia terza volta al Romics e anche io mi sto preparando per affrontare al meglio questo evento.

Se vai li per fare foto la cosa più importante che devi fare è decidere che obiettivo/i utilizzare cercando di ottimizzare il più possibile per ridurre il peso da portare dietro. Infatti le giornate del Romics sono caratterizzate principalmente da due cose:

 

  • Caffé (la giornata è lunga e per andare avanti avrai bisogno di tanta caffeina)
  • KM…tanti KM a piedi

 

Quindi avere lo zaino leggero può aiutare sulla distanza per non arrivare la sera completamente devastato.

 

COSA PORTERÒ NEL MIO ZAINO

Naturalmente la prima cosa che metterò nel mio zaino sarà il corpo macchina, la mia cara e vecchia Nikon D80 che ancora fa molto bene il suo lavoro. Ora arriva la decisione più difficile e importante da prendere, che obiettivo usare? Nelle passate edizioni io ho usato il 70-300mm e il 50mm, ma questa volta penso di usare il 35mm.

Ogni obiettivo ha le sue caratteristiche e anche le sue tipologie di foto, il mio consiglio è di portarne un paio e capire che tipo di foto vuoi fare. Solitamente quando faccio foto alle persone preferisco utilizzare obiettivi a focale fissa (come il 50mm o il 35mm), questo tipo di obiettivo mi permette di entrare di più nella scena.

Inoltre con questo tipo di obiettivo ti permette di instaurare un dialogo con la persona che stai fotografando. Invece con il 70-300mm puoi fare foto particolari, fotografando i soggetti in pose spontanee oppure andando a fotografare un dettaglio. Altro strumento che non può mancare è il treppiede che avere una doppia funzione:

 

  • Da usare con la macchina fotografica (per fare magari foto panoramiche del Romics)
  • Da usare per metterci il flash (in questo caso avrai bisogno dei trigger per il flash)

 

Sicuramente non possono mancare i filtri UV per le foto in esterna e il flash quando vai sui “set interni”. Per finire non può mancare, per gestire al meglio le luci, un pannello riflettente.

 

CIAO, TI POSSO FARE UNA FOTO?

Ecco questa sarà la frase che utilizzerete di più durante il Romics: Ciao, ti posso fare una foto? I cosplayer vengono al Romics per farsi fotografare ma questo non significa che possiamo sequestrarli per ore facendo 200 scatti. Io mi sono dato una regola, al massimo 3 scatti per cosplayer: figura intera, piano americano e primo piano.

 

 

 

 

 

FINITO IL ROMICS SI INIZIA A LAVORARE

Una volta terminato il Romics, ricordatevi di prendere anche i contatti Social delle persone che fotografate, inizia la fase più lunga (dipende anche da quante foto avete fatto), la post-produzione.

Io solitamente per ogni foto effettuo sempre due salvataggi, uno a bassa risoluzione per il web e uno in alta risoluzione se mi viene richiesta una copia dal soggetto fotografato. Non vi scordate poi il backup, fondamentale per non perdere tutto il vostro lavoro.

 

CONCLUSIONI

Questo è il Romics visto da dietro la macchina fotografica, voi come vi muovete? Avete qualche suggerimento? Lasciate il vostro contributo nei commenti sotto questo post.

Detto questo ci vediamo in Fiera per fare qualche foto e come si dice in questi casi: Buona Luce!!

Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network  e lascia una VALUTAZIONE sfruttando le stelline qui sotto. Inoltre se vuoi puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook: Andrea Toxiri.

 

Il Romics visto da dietro la macchina fotografica
5 (100%) 3 votes
Andrea Toxiri

Online dal 1999 (blogger dal 2009) e da quel giorno non ho mai smesso. Nerd con la passione per la fotografia e la buona cucina.

3 commenti

  1. Altro che obiettivi, con molti cosplayer io userei ben altri calibri… Intendo proprio le armi XD

    Moz-

    1. Non concordo con questo tuo commento, perché dici cosi?

  2. […] dare solamente questo link, nel mio caso può tornare utile durante gli shooting, o quando vado al Romics, per lasciare i miei contatti dove trovare le mie […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.