wordpress

MaxGalleria il plugin per creare gallerie fotografiche

Aiutami a diffondere il post: Condividi !!

Avere un blog ormai è fondamentale se vuoi portare avanti la tua attività anche online, ad esempio può essere un ottimo strumento di lavoro per i fotografi.

MaxGalleria è un plugin di WordPress molto utile che ti permette di organizzare le tue foto in gallerie fotografiche da inserire nel tuo blog. Uno potrebbe chiedersi: perché non usare un servizio esterno invece di installare un nuovo plugin? Perché non sempre un servizio esterno (come Facebook, 500px, Pinterest o Instagram) ti garantisce dei risultati performanti.

Ad esempio a lavoro da me siti come 500px o Facebook sono bloccati e quindi se io creassi una galleria fotografica utilizzando 500px quando sono a lavoro non vedrei niente. Questa situazione è comune in molti uffici, quindi perché rischiare? Per questo motivo ho preferito usare un plugin come MaxGalleria per creare la mia Pagina Portfolio.

 

COME SI USA MAXGALLERIA

Una volta installato configurare MaxGalleria è molto semplice. La prima cosa da fare è entrare nella schermata principale del plugin e cliccare sul tasto Add New per creare una nuova galleria. Diamo il nome alla nuova galleria (nel mio caso “Portfolio Motor Sport”) e iniziamo a selezionare le foto che vogliamo caricare.

 

“Se vogliamo mantenere il nostro sito performante dobbiamo caricare foto in bassa risoluzione, adatte per il web. Io solitamente utilizzo TinyPNG oppure Web Resizer. Puoi trovare altri tool interessanti sul post di Riccardo Esposito

 

Una volta caricate le foto ci spostiamo nel sotto-menù Template per decidere quale usare, in maniera free abbiamo a disposizione solamente un tipo di template. Se ne volete altri dovete pagare (parliamo sempre di cifre abbordabili). Nel terzo sotto-menù, Option, possiamo definire lo stile della nostra galleria (spessore o colore del bordo, quante foto mettere su una riga etc..).

Nel sotto-menù Description possiamo inserire una breve descrizione della nostra galleria e con il sotto-menù Advanced possiamo personalizzare ulteriormente la nostra galleria.

 

PUBBLICHIAMO E INTEGRIAMO

Una volta terminato clicchiamo sul tasto pubblica e la nostra galleria fotografica sarà pronta, a questo punto basterà copiare e incollare lo short-code che viene generato per integrare la nostra galleria in una pagina o in un post.

 

CONCLUSIONI

Se sei un fotografo avere un Portfolio sul tuo sito è importante, avere un Portfolio ordinato con una galleria fotografica è ancora meglio. Io ho provato MaxGalleria e per adesso mi trovo bene, tu ne hai provati altri? Cosa ne pensi di questo? Lascia il tuo contributo nei commenti sotto questo post.

Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network  e lascia una VALUTAZIONE sfruttando le stelline qui sotto. Inoltre se vuoi puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook: Andrea Toxiri.

 

MaxGalleria il plugin per creare gallerie fotografiche
5 (100%) 4 votes
Andrea Toxiri

Online dal 1999 (blogger dal 2009) e da quel giorno non ho mai smesso. Nerd con la passione per la fotografia e la buona cucina.

2 commenti

  1. Ne ho provati molti e al momento ho preferito utilizzare Adobe Portfolio su un dominio di terzo livello del blog.
    Però questo plugin mi sembra interessante, questa sera li provo!
    Ha anche la possibilità di inserire i pulsanti di condivisione sotto la foto o per quello meglio utilizzare uno dei vari plugin di lightbox?

    1. Ciao Giovanni, non mi sembra di aver visto l’opzione per inserire i pulsanti di condivisione. Quindi ti conviene usare uno dei vari plugin, fammi sapere come ti trovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.