Applicazioni

Pocket Light Meter: ottieni la luce migliore per le tue foto

Aiutami a diffondere il post: Condividi !!

La luce è tutto nella fotografia e se ci pensi bene una foto altro non è che un disegno che hai fatto con la luce.

Pocket Light Meter è un esposimetro software che ti permette di calcolare la giusta luce per le tue foto. Solitamente vengono usati esposimetri hardware, ma non sempre è possibile averne uno dietro quindi avere una valida alternativa software può essere utile.

 

COME FUNZIONA POCKET LIGHT METER

Attualmente Pocket Light Meter esiste solamente per iOS e si può scaricare da qui (naturalmente se avete alternative anche per Android sfruttate i commenti sotto questo post). Una volta che fate partire l’applicazione si aprirà la fotocamera del vostro telefono e in base a come la puntate cambieranno 4 parametri:

 

  • Tempo di scatto
  • Apertura
  • ISO
  • Bilanciamento del bianco

 

Se hai dimestichezza con macchine reflex avrai notato subito che sono gli stessi parametri che trovi sulla macchina. Quindi se volete fotografare la spiaggia di fronte a voi vi basterà puntare la fotocamera sul soggetto e Pocket Light Meter indicherà i migliori parametri per scattare la foto.

Volendo potete bloccare un parametro (ad esempio il tempo di scatto) e lasciare che l’applicazione decida per gli altri tre. A destra trovate un tasto chiamato HOLD mentre a sinistra ne trovate uno che si chiama LOG. Questi due tasti servono per freezare (HOLD) i parametri di una foto e salvarli sotto forma di foto (LOG) nel tuo rullino fotografico.

 

CONCLUSIONI

Pocket Light Meter è una valida alternativa al classico esposimetro hardware, che magari non possiamo avere sempre dietro, costa 11,99€ ma li vale tutti. Naturalmente se avete alternative, sia per iOS che  per Android, potete sfruttare i commenti sotto questo post per lasciare il vostro contributo.

Se sei interessato/a ad altre applicazioni in campo fotografico o per l’organizzazione del lavoro puoi andare a questo link dove puoi trovare una raccolta di applicazioni che ho recensito: https://andreatoxiri.it/category/applicazioni/.

Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network  e lascia una VALUTAZIONE sfruttando le stelline qui sotto. Inoltre se vuoi puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook: Andrea Toxiri.

 

Pocket Light Meter: ottieni la luce migliore per le tue foto
5 (100%) 2 votes
Andrea Toxiri

Online dal 1999 (blogger dal 2009) e da quel giorno non ho mai smesso. Nerd con la passione per la fotografia e la buona cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.