Applicazioni

Releases Model Property: ottieni l’autorizzazione per le foto

Aiutami a diffondere il post: Condividi !!

Quando ci dobbiamo preparare per uno shooting fotografico dobbiamo ricordarci di mettere nello zaino anche i moduli per l’autorizzazione a pubblicare le foto online.

Releases Model Property è l’applicazione che ti permette di ottenere, e compilare, questi moduli per le maggiori piattaforme di pubblicazione e vendita online di foto. Quando lavoriamo con un Modello/a, specialmente se è minorenne, e abbiamo intenzione di pubblicare le foto su internet (sia per scopo di lucro o non) dobbiamo sempre avere l’autorizzazione scritta del soggetto fotografato.

Questo serve per al fotografo per evitare problemi legali e al Modello/a per tutelarsi, inoltre molti siti, come Shutterstock o Fotolia , se non alleghi il modulo  non ti permettono di caricare le foto.

 

RELEASES MODEL PROPERTY

L’applicazione Releases Model Property esiste per iOS mentre per Android ne esistono altre versioni (che però non ho provato) come ad esempio Easy Release – Model Releases. La differenza sostanziale è che la versione per iOS è gratuita mentre per Android è a pagamento, 11,99€.

Prima di iniziare ad utilizzare l’applicazione dobbiamo configurarla con i dati del fotografo (quindi i nostri), per farlo una volta partita l’applicazione bisogna andare sul menù Photographer Info.

Qui inseriamo tutti i nostri dati che sono quelli che appariranno in automatico sul modulo che andremo a generare. A questo punto andiamo sul menù Releases e poi clicchiamo sul tasto New Release.

 

SELEZIONIAMO IL MODELLO

A questo punto dobbiamo selezionare il tipo di modulo che dobbiamo compilare, ad esempio il modulo Shutterstock Adult Model Release. Questo serve per avere l’autorizzazione a pubblicare foto di Modelli/e maggiorenni.

 

NOME DEL MODULO

Il prossimo step è quello di definire il Nome, Data e Mezzo utilizzato per lo scatto. Queste informazioni servono solamente a titolo informativo.

 

DATI  DEL MODELLO/A

A questo punto andiamo ad inserire i dati del Modello/a, in questa sezione dobbiamo essere precisi e non lasciare vuoto nessun campo. Oltre i dati generici il modulo richiede anche l’etnia del modello/a e una foto (che però non è obbligatoria). La foto la potete caricare, o scattarla, direttamente dal vostro cellulare.

 

IL TESTIMONE

Lo step finale è quello di inserire il nome di un testimone che verificherà che la procedura di compilazione del modulo avvenga in maniera corretta.

 

FIRMIAMO E INVIAMO IL MODULO

A questo punto dobbiamo solamente firmare il modulo, per farlo clicchiamo sul tasto Sign. Qui si aprirà un menù dove poter inserire tre firme:

 

  • Fotografo
  • Testimone
  • Modello/a

 

Per firmare basta poggiare il dito sullo schermo e scrivere la propria firma. Ora clicchiamo sul tasto Send e qui possiamo decidere di mandare direttamente via email il modulo appena creato oppure di salvarlo nel nostro Cloud.

 

CONCLUSIONI

Anche questa applicazione finisce di diritto nella lista delle applicazioni utili. Se lavori con persone, piattaforme di fotografia microstock e non vuoi avere problemi allora questa applicazione deve essere presente sul tuo telefono. Inoltre puoi creare anche moduli per pubblicare foto di proprietà private.

Se sei interessato/a ad altre applicazioni in campo fotografico o per l’organizzazione del lavoro puoi andare a questo link dove puoi trovare una raccolta di applicazioni che ho recensito: https://andreatoxiri.it/category/applicazioni/.

Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network  e lascia una VALUTAZIONE sfruttando le stelline qui sotto. Inoltre se vuoi puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook: Andrea Toxiri.

 

Releases Model Property: ottieni l’autorizzazione per le foto
5 (100%) 3 votes
Andrea Toxiri

Online dal 1999 (blogger dal 2009) e da quel giorno non ho mai smesso. Nerd con la passione per la fotografia e la buona cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.