Fotografo

Come organizzare la propria attività fotografica in vacanza

Sono arrivate, finalmente, le vacanze e chi ama la fotografia sa benissimo che dovrà portare una borsa in più per il kit fotografico. Vediamo come organizzare la nostra attività fotografica e ottimizzarla al meglio.

La nostra attività fotografica in vacanza dovrà, specialmente se non viaggiamo da soli, essere organizzata al meglio per portare a casa delle buone foto e goderci le nostre meritate vacanze. I punti principali sui quali dobbiamo concentraci saranno:

 

  1. Il tempo da dedicare alle foto
  2. L’attrezzatura da portare
  3. I Social da utilizzare
  4. Sicurezza

 

IL TEMPO DA DEDICARE ALLE FOTO

Se viaggi da solo puoi saltare questo paragrafo, se invece viaggi in compagnia (moglie, marito, figli, fidanzata, fidanzato) per forza di cose devi organizzare il  tempo da dedicare alla fotografia. Durante una giornata dovresti dedicare al massimo 1 o 2 ore da spalmare come ti riesce meglio. Ad esempio potresti alzarti la mattina presto per scattare qualche foto, oppure ritagliarti del tempo nel tardo pomeriggio.

Prima di partire studia il posto dove andrai a passare le vacanze, in questa maniera potrai trovare prima i posti da fotografare e potrai andare a colpo sicuro. Io solitamente utilizzo la funzione Street View di Google Maps.

 

ATTREZZATURA DA PORTARE

Il fotografo lo sa già che quando parte per le vacanze dovrà portare un borsa in più con il kit fotografico. Secondo me se viaggiamo leggeri è meglio quindi, anche in base al tipo di foto che vorrai fare, ti conviene fare una scelta. Io questa volta, oltre naturalmente il corpo macchina, mi porterò il 35mm della YONGNUO  (e forse il 70-300mm della Tamron), un treppiede leggero da viaggio, filtri ND della Gobe, filtri di protezione UV e un mini-treppiede della manfrotto.

A casa lascerò il flash, il 18-55m, il 50mm, action cam, controllo da remoto e tutto il parco batterie (che di solito uso per flash e trigger).

 

I SOCIAL DA UTILIZZARE

L’unico Social che utilizzerò durante le vacanze sarà Instagram (se vuoi seguirmi il mio account è mrtozzo81) per pubblicare le foto e le Stories che farò con il mio smartphone, mentre le foto che farò con la mia reflex (oltre ad essere pubblicate sempre sul mio account Instagram) verranno pubblicate al mio ritorno su 500px e sulla mia Pagina Facebook.

Inoltre, visto che vogliamo ottimizzare la nostra attività fotografica, cerchiamo prima i migliori hashtag del posto che visiteremo da utilizzare. La ricerca è facile, basta aprire la nostra applicazione Instagram e andare su Cerca (l’icona a forma di lente d’ingrandimento). Qui inseriamo il luogo dove andremo in vacanza (ad esempio: Sardegna) e usciranno tutti gli hashtag correlati.

Una volta che avete scelto quali utilizzare appuntateli su Google Keep, in questa maniera saranno subito pronti per essere utilizzati.

 

Tu quale Social preferisci utilizzare per la tua attività fotografica?

 

SICUREZZA

Quando ti muovi con il tuo kit fotografico (visto anche il valore) devi stare molto attento che non si danneggi o peggio ancora che qualcuno lo rubi. Io per trasportarlo utilizzo uno zaino con dentro delle protezioni e cerco sempre di non lasciarlo incustodito.

Per quanto riguarda le foto mi porto sempre 2/3 memory card (con relativa custodia) per fare le foto (se hai una sola memory card e questa si rovina sei finito).

 

CONCLUSIONI

Queste sono le mie piccole accortezze che adotto per andare in vacanza senza trascurare la fotografia, tu invece come ti comporti? Hai altri suggerimenti? Sfrutta i commenti sotto questo post.

Il blog va in vacanza e tornerà i primi di Agosto, ci vediamo presto!!

Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network  e lascia una VALUTAZIONE sfruttando le stelline qui sotto. Inoltre se vuoi puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook: Andrea Toxiri.

 

Come organizzare la propria attività fotografica in vacanza
5 (100%) 5 votes
Andrea Toxiri

Online dal 1999 (blogger dal 2009) e da quel giorno non ho mai smesso. Nerd con la passione per la fotografia e la buona cucina.

2 commenti

  1. E allora non mi resta che augurarti buone vacanze, buone ferie e tanto divertimento.
    Aspetto di vedere le tue foto estive, baby!^^

    Moz-

    1. Grazie caro, buona estate anche a te. Seguimi Instagram per vedere qualcosa subito, poi quando torno pubblico altre foto ;D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.