Instagram

Aumenta la sicurezza del tuo profilo Instagram

Aiutami a diffondere il post: Condividi !!

Spesso e volentieri i profili Instagram vengono violati perché non sono sufficientemente blindati.

La sicurezza del profilo Instagram può essere migliorata con pochi passi, bisogna fare una precisazione. Account sicuri al 100% non esistono, però cerchiamo almeno di complicare la vita a chi vuole romperci le scatole.

Da settimane ormai su internet è partita l’ansia da “account hackerato” quindi facciamo un piccolo riassunto su come tenere al sicuro i propri account.

CAMBIA LA PASSWORD

Cambiare la password ALMENO e ripeto ALMENO ogni 6 mesi. Sarebbe meglio ogni 3 mesi ma non fate passare neanche 3 anni.

Nella maggior parte dei casi gli account che vengono “bucati” sono quelli che non aggiornano mai (o lo fanno con tempi biblici) la password del proprio account.

USA LA FANTASIA

La sicurezza del profilo Instagram dipende anche dalla nostra fantasia nello scegliere la password. Usate caratteri alfanumerici, Maiuscole e minuscole e simboli speciali (come ad esempio @ #) .

Non usate i nomi dei vostri figli, nipoti, mogli , mariti, affini e usate sempre password da 8 caratteri.

ACCENDETE IL CERVELLO PRIMA DEL COMPUTER/SMARTPHONE

Prima di prendere in mano uno smartphone o accendere un computer attivate il cervello, la sicurezza del profilo Instagram dipende anche da questo. Anzi è la cosa più importante!!

Queste sono le cose che non dovete fare:

  • Non usate password banali
  • Non lasciate la password di default (quella assegnata dal sistema o dal dispositivo che avete comprato)
  • Non scrivete la password su un foglietto in bella vista
  • Non usate la stessa password per tutti i vostri account.
  • Non credete alla prima email che vi arriva e che vi dice di “cliccare sul link” per aggiornare i dati

AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI

La tecnologia viene in nostro aiuto per migliorare la sicurezza del profilo Instagram, in particolare con l’autenticazione a due fattori. Questa funzione è ormai disponibile da tempo su Instagram, ma sono ancora pochi i profili che la usano.

La prima cosa che dovete fare, una volta entrati nel vostro profilo, è andare su Impostazioni  poi su Privacy e Sicurezza e alla fine su Autenticazione a due fattori.

Qui puoi decidere se attivare l’autenticazione tramite sms oppure tramite l’applicazione di autenticazione.

AUTENTICAZIONE TRAMITE SMS

Se abilitate l’autenticazione tramite l’sms ogni volta che vi collegherete al vostro account vi verrà richiesto di inserire un codice che vi verrà spedito, tramite sms, al numero di telefono che avete inserito.

AUTENTICAZIONE TRAMITE APPLICAZIONE

In questo caso Instagram vi consiglierà di scaricare un’applicazione di autenticazione che genererà un codice che dovrete inserire ogni volta che vi collegate al vostro profilo.

CONCLUSIONI

Come si può facilmente capire la sicurezza del nostro profilo Instagram dipende principalmente da noi, quando leggiamo che sono stati hackerati degli account tendiamo sempre a dare la colpa alla piattaforma che è poco sicura, ma nella maggior parte dei casi non è così.

Naturalmente questo discorso si può allargare al web in generale. Se hai domande o esperienze in merito puoi sfruttare i commenti sotto questo post per lasciare il tuo contributo.

Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network  e lascia una VALUTAZIONE sfruttando le stelline qui sotto. Inoltre se vuoi puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook: Andrea Toxiri.

Aumenta la sicurezza del tuo profilo Instagram
5 (100%) 2 votes
Andrea Toxiri

Online dal 1999 (blogger dal 2009) e da quel giorno non ho mai smesso. Nerd con la passione per la fotografia e la buona cucina.

2 commenti

  1. E cosa ci fanno con un profilo Instagram violato?
    Cosa ci si può fare? 😮

    Moz-

    1. Solitamente ricattano il proprietario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.