Instagram

Quando pubblicare su Instagram?

Aiutami a diffondere il post: Condividi !!

Spesso e volentieri leggo fantomatiche teorie dei “guru” dei Social Media dove spiegano a che ora, e in quali giorni, bisogna pubblicare per avere più successo. Tutte cazzate!!

Non esiste la formula magica che ti indica a che ora e in quale giorno bisogna pubblicare per ottenere più successo su Instagram. È ora di crescere e smettere di credere a tutte le cazzate che dicono questi “guru”, perché poi queste cazzate diventano libri e questi libri aumentano la loro “web credibility“.

RAGIONA E SPERIMENTA

Su Instagram, ma anche sui Social Media in generale, non esiste una regola generale che vale per tutti. Se una strategia vale per un account non è detto che valga anche per il tuo, e viceversa.

Allora cosa possiamo fare per capire quale strategia usare sul nostro account Instagram? Ragiona e Sperimenta!

RAGIONA

Questa forse è la cosa più difficile da fare ma anche la più importante per ottenere quello che vuoi: ragionare!!

Prima di tutto devi capire, ma questo già lo dovresti sapere, che tipo di account è il tuo, che pubblico hai e quali sono le abitudini delle persone che ti seguono e cosa gli piace di più.

Naturalmente che il tuo sia un pubblico spontaneo, ovvero che non hai fatto la cazzata di comprarti i followers come fanno in molti solo per far vedere che lo tengono grosso (il numero di followers intendo… 😀 ).

Invece di buttare i soldi per comprarti i followers spendili in qualcosa di più utile, tipo in formazione o per pagare un professionista che ti gestisca i Social Media.

Altra cosa importante lascia perdere le vanity metrics, ovvero il numero di like, commenti e condivisioni che ogni tuo post prende. Si è vero vedere tanti like, commenti e condivisioni sotto i propri post può essere gratificante, ma alla fine non servono a niente se non sono spontanei.

Ok, ora che ti sei purificato da tutte queste cazzate puoi iniziare a pensare alla tua strategia. In questo caso ci può venire in aiuto lo stesso Instagram che mette a disposizione le statistiche dell’account.

N.B.

Se vuoi vedere le statistiche dell’account devi prima convertirlo nella versione Business. Se non sai come fare per adesso chiedi pure nei commenti, prossimamente farò anche un post dettagliato.

Per accedere alle tue statiche ti basta andare sul tuo profilo e poi cliccare sull’icona in alto a destra, poi cliccare su Dati Statici. Qui trovi tante informazioni utili che ti possono far capire come lavora il tuo account e chi sono i tuoi followers.

In questa sezione trovi anche l’informazioni riguardanti gli orari e i giorni quando i tuoi followers sono più attivi. Naturalmente sono statistiche e quindi vanno lette, interpretate e non prese come Vangelo ma possono essere un buon punto di partenza per impostare la propria strategia.

SPERIMENTA

Ora che hai definito la prima bozza della tua strategia devi iniziare a sperimentare e verificare se effettivamente hai dei risultati. E se la strategia non funziona? Semplice, ricomincia da capo a ragionare, ridefinisci una nuova strategia e sperimenti nuovamente.

Solo in questa maniera riuscirai ad ottenere i risultati giusti per te, magari non sarà una cosa immediata ma una volta che hai trovato la strada giusta non ti fermerà più nessuno.

CONCLUSIONI

Questo che ho scritto è solamente il mio metodo di lavoro che adotto da sempre sia offline che online, se ti aspettavi trucchi o software magici per diventare famoso su Instagram mi dispiace molto, ma non è qui che devi cercare!!

Tu come approcci il tuo lavoro sui Social? Hai qualche suggerimento o esperienza che vuoi condividere? Allora sfrutta i commenti sotto questo post. Se invece vuoi vedere il mio profilo Instagram basta che clicchi qui: MrTozzo81.

Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network  e lascia una VALUTAZIONE sfruttando le stelline qui sotto. Inoltre se vuoi puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook: Andrea Toxiri.

Quando pubblicare su Instagram?
5 (100%) 2 votes
Andrea Toxiri

Online dal 1999 (blogger dal 2009) e da quel giorno non ho mai smesso. Nerd con la passione per la fotografia e la buona cucina.

2 commenti

  1. Ma io sono d’accordissimo.
    Ci sono sempre stati i dosaggi degli esperti: alle 8 di mattina, alle 12 e via dicendo.
    Certo, è chiaro che se pubblichi dopo mezzanotte il rischio di passare inosservato ai più è tanto, specie su un social come Instagram.
    Sperimentare, hai detto bene. E non comprare libri del kaiser.

    Moz-

    1. Sperimentare e ragionare con la propria testa.. fondamentale!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.