Cosa imparare dal caso “Birrificio ADDA”

Aiutami a diffondere il post: Condividi !!

“Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla” oppure “Una generazione che ignora la storia non ha passato ne futuro”, questi due detti si adattano perfettamente al mondo dei Social.

Da quando sono nati i Social Media ci sono stati molti casi di Epic Fail che hanno creato delle grosse crisi aziendali, che tradotto vuole dire “perdita di denaro“.

Nonostante questo molti Social Media Manager (o aspiranti tali) continuano a compiere errori madornali che mettono in crisi l’azienda per cui lavorano. Il problema è che tutti vogliono fare TAFFO, ma a molti riesce meglio il ruolo di “cliente” di TAFFO.

L’ultimo caso è quello del Birrificio ADDA che pensava di creare un post “simpatico” in occasione del Ponte di Pasqua e invece ha creato solo un grande Epic Fail.

COSA DOBBIAMO IMPARARE DA QUESTO EPIC FAIL

  1. Non impariamo dal passato
  2. I Social, specialmente se vengono usati per lavoro, non devono essere usati con leggerezza
  3. I Social sono dei mezzi potenti per Aziende e Professionisti se usati bene, ma se usati male possono essere paragonati ad un boomerang che ti arriva dritto in faccia…fa male
  4. I soldi che risparmi affidando la gestione dei tuoi canali Social al “cugggino” di turno verranno spesi durante l’EPIC FAIL e arriverà l’EPIC FAIL
  5. Accendere il cervello prima di accendere il computer

CONCLUSIONI

Questi sono i 5 punti che sono venuti in mente a me dopo che ho letto il caso del Birrificio ADDA, tu invece cosa hai pensato? Lascia il tuo contributo, se vuoi, nei commenti sotto questo post.

Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network e lascia una VALUTAZIONE sfruttando le stelline qui sotto. Inoltre se vuoi puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook: Andrea Toxiri.

4 Replies to “Cosa imparare dal caso “Birrificio ADDA””

  1. Anche io, commentando la questione altrove, citai Taffo.
    Perché una cosa del genere FORSE, e dico FORSE, poteva essere fatta da loro col solito black humor ma sarebbe stato diverso.
    È come dici: strumenti potenti in mano a gente poco capace.
    Adda… mai sentito, e non credo che a questo punto ne sentiremo ancora parlare.
    Anche avesse cercato volutamente lo scandalo, ha fallito.

    Moz-

    1. Cercare volutamente lo scandalo non credo, l’importante che se ne parli non funziona e ormai lo sanno anche i sassi. Il problema credo che sia quello di voler imitare Taffo senza riuscirci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.