Come diventare Fotografo Street View certificato

Aiutami a diffondere il post: Condividi !!

In questo post ti spiegherò come si diventa fotografo Street View certificato e ti parlerò della mia esperienza.


Se mi seguite sul blog e sui miei Social Media (Facebook ed Instagram) sicuramente avrete capito che sono un appassionato di fotografia e quando posso esco con la mia Nikon per andare a fotografare il mio soggetto preferito: Roma!!


Mi piace anche viaggiare e quindi quando posso unisco queste mie due passioni e, tramite le mie foto, faccio dei piccoli reportage dei miei viaggi. Ultimamente sono stato a Tromsø in Norvegia (viaggio fantastico) dove ho messo a dura prova la mia attrezzatura fotografica, se ti va puoi trovare alcune foto nella mia Pagina Facebook Andrea Toxiri Photo.


Questa cosa di documentare attraverso le mie foto mi è sempre piaciuto e da settembre questa mia passione ha trovato libero sfogo nel programma Local Guide di Google e in particolare con la fotografia su Street View.


Grazie a Street View ho avuto modo di misurarmi con un nuova tipologia di fotografia, la fotografia sferica. In questo tipo di fotografia non serve l’estro creativo ma molta precisione e pazienza.


COME INIZIARE CON LA FOTOGRAFIA STREET VIEW


Prima di spiegare come si diventa fotografi street view certificati vado a spiegare, a quei pochi che non lo conoscono, cosa sia il servizio Street View di Google.


Sicuramente almeno una volta siete capitati su Google Maps per cercare un luogo o per trovare la strada migliore per raggiungerlo. Se guardate in basso a destra vedrete l’iconcina di un omino giallo, ecco se lo trascinate su un qualsiasi punto della mappa (se disponibile) vedrete una foto sferica (conosciuta anche come foto a 360 gradi) di quel particolare posto.


Per farvi capire meglio ecco qui di seguito una delle mie foto sferiche approvate su Google Maps.



Questa funzione la trovo molto utile quando devo organizzare un viaggio oppure uno shooting fotografico. Ok, ora che abbiamo capito come funziona andiamo a vedere come si diventa Fotografi Street View Certificati.


La prima cosa che devi fare è registrarti al programma Local Guide di Google e poi scaricarti l’applicazione Street View (disponibile sia per iOS che per Android).


Una volta che ti sei iscritto al programma e hai scaricato l’applicazione puoi iniziare a scattare le foto sferiche, siete pronti? Ok, allora aprite l’applicazione.



Adesso cliccate sull’icona in basso a destra (quella a forma di macchina fotografica) e vi si aprirà un menù.



Qui potete scegliere se collegare una fotocamera sferica esterna, tipo la Insta360 ONE, quindi scatterete la foto con la vostra fotocamera esterna e ve la ritroverete nella vostra applicazione.


La seconda scelta è “Importa foto sferiche“, quindi se cliccate potete scegliere se caricare una foto sferica che avete nella Galleria del vostro smartphone o su Google Foto.


La terza opzione è “Fotocamera“, con questa funzione possiamo scattare la foto sferica direttamente dal nostro smartphone. Una volta che cliccate vi apparirà la seguente schermata.



Dovete centrare nel mirino il cerchio arancione e in questa maniera la fotocamera scatterà in automatico. Ora siete pronti per creare la vostra prima foto sferica.


ALCUNI CONSIGLI PER UNA BUONA FOTO SFERICA


Nessuno vi chiederà di essere dei fotografi creativi, ma sicuramente per fare una buona foto sferica vi servirà precisione e pazienza.


PROCEDETE PER STEP


Quando scatto una foto sferica io la divido in 5 step:


  • Medio
  • Medio Basso
  • Basso
  • Medio Alto
  • Alto

Parto dallo step Medio, quindi fotografo (girando su me stesso) quello che vedo alla mia altezza, poi passo allo step Medio Basso quindi leggermente più sotto la mia visuale e così via.


In questa maniera ottengo una foto più fluida e reale possibile.


PRIMA DI PUBBLICARE CONTROLLA


Una volta che hai completato la foto è ora di pubblicare però prima prenditi 2 minuti per controllare se la foto ha problemi. Ricordati che se nella foto si vedono targhe di auto o visi di persone questi devono essere offuscati.


Per farlo è molto semplice, tieni premuto con il dito sul viso o targa e ti apparirà un piccolo menù in basso dove ti si chiederà se vuoi applicare il filtro per offuscare.


CONCLUSIONI


Una volta che Google Maps ti avrà approvato 50 foto sferiche ti arriverà un’email da Google ti verrà comunicato che hai ottenuto il badge di fotografo certificato.



Se volete potrete inserire i vostri dati (nome, telefono, email, sito etc.) nella lista dei professionisti certificati ed essere contattati per devi lavori. Attualmente non si possono inserire perché Google sta aggiornando il Programma, però mi manderà una seconda email appena la funzione sarà nuovamente disponibile.


Se avete domande o dubbi potete sfruttare tranquillamente i commenti sotto questo post. Se invece vi interessa una buona Insta360 potete cliccare questa.



Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network. Inoltre se vuoi puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook: Andrea Toxiri. Oppure il mio profilo Instagram: mrtozzo81.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.