Come pubblicare foto orizzontali su Instagram senza essere penalizzati

Aiutami a diffondere il post: Condividi !!

Alcune foto vanno scattate per forza in orizzontale per non perdere nessun dettaglio anche se non piacciono ad Instagram.


Quando andiamo a pubblicare una foto orizzontale su Instagram siamo in qualche modo penalizzati perché la foto tende a perdere dettagli perché abbiamo una visualizzazione ridotta.


Instagram ha in parte risolto questo problema con lo zoom, ma questo significa dover tagliare la foto e quindi comunque perdere qualcosa. Inoltre facendo qualche esperimento mi sembra che l’algoritmo penalizzi questo tipo di foto.


Come ho detto all’inizio alcune foto bisogna scattarle per forza in orizzontale, ma allora come posso fare per pubblicarla su Instagram senza perdere in qualità o essere penalizzato? Continua a leggere per scoprirlo!!


DIVIDIAMO RESTANDO UNITI


Per fare questa procedura io ho utilizzato Photoshop, ma tu puoi usare qualsiasi programma di post-produzione fotografica. Quindi, apriamo Photoshop e carichiamo la nostra foto orizzontale.


Clicchiamo sullo Strumento Taglierina e in alto a sinistra impostiamo il formato 4/5 (quello ideale su Instagram per le foto verticali).


Dettaglio Photoshop

A questo punto sulla vostra foto vi si crea una riquadro formato 4/5 che dovete spostare prima a sinistra, applicate e salvate la foto. Poi la stessa procedura la fate spostando il riquadro sulla destra, applicate e salvate.


Dettaglio Photoshop

Sia nel primo che nel secondo caso portate il riquadro fino al bordo della vostra foto. Una volta finita la procedura caricate le due foto che avete ottenuto sul vostro account Instagram (prima la foto che ritrae il lato sinistro e poi quello destro).


Se avete fatto la procedura bene allora il risultato sarà il seguente.



Ora se fate uno swipe-right (ovvero scorrete le foto verso destra) non noterete che sono due foto, ma sembrerà una foto orizzontale. Solo che non perderete nessun dettaglio in questa maniera. L’avete mai provata questa tecnica?


CONCLUSIONI


Come avete potuto vedere non c’è nessuna magia o trucco segreto, ma solamente una piccola tecnica per migliorare il nostro feed su Instagram. Se avete domande o dubbi sfruttate tranquillamente i commenti sotto questo post.


Se ritieni che questo post sia utile CONDIVIDILO sui tuoi Social Network. Inoltre se vuoi puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook: Andrea Toxiri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.